top of page

Bronzo per Friuli Venezia Giulia nel Trofeo delle Regioni su Pista

Ben undici medaglie nella finale svolta a Pordenone. Prime vittorie su strada per D'Aiuto e Vecchiutti, successi anche di Stella e Pegolo

MARTEDI' 05/09 - 104o posto per Davide Cimolai nella cronometro della decima tappa della Vuelta a España vinta da Filippo Ganna. 40esima posizione per Elena Cecchini nel prologo inaugurale del Simac Ladies Tour.

MERCOLEDI' 06/09 - 159mo posto per Davide Cimolai nell'11esima frazione della Vuelta a España. Elena Cecchini è arrivata 76esima nella prima tappa in linea del Simac Ladies Tour.

© Foto di Sport City Foto Bolgan

Al Velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone si è svolta la prova finale della prima edizione del Trofeo delle Regioni su Pista, da dove sono arrivati ottimi risultati da ogni categoria. Tra gli Juniores sugli scudi Davide Stella che ha trionfato nel Km da fermo e poi nella Madison assieme a Davide Zanutta. Bronzo anche nell'Eliminazione e nella Velocità a squadre sempre assieme a Zanutta e Gioele Faggianato. Tra le Donne Juniores bronzo per Gaia Bertogna nell'Eliminazione e quinta posizione nei 500m da fermo.

© Foto di Sport City Foto Bolgan

Per quanto riguarda gli Allievi, quinto posto nell'Inseguimento a squadre per Marco Masotti, Matteo Gagno, Christian Pighin e Simone Portello, stessa posizione conquistata anche nella Velocità a squadre da Masotti, Lorenzo Pandolfo e Jacopo Pitta. Un bronzo e un quarto posto ottenuti dalla coppia Camilla Murro e Carlotta Petris tra le Donne Allieve rispettivamente nella Madison e nella Velocità a squadre.

Dagli Esordienti sono arrivate le belle medaglie di argento e di bronzo nella Madison conquistate dalle coppie Nicolò Marzinotto-Gioele Taboga e Federico Ros-Giacomo Moni Bidin, battute solamente dai campioni italiani del Veneto Pasin-Ceccarello. Taboga che è poi arrivato quarto nella specialità dell'Omnium. Meglio di così, invece, non poteva andare per quanto riguarda le Donne Esordienti, con le due vittorie di Elena D'Agnese nell'Omnium, davanti ad Ambra Savorgnano, e nella Madison, proprio in coppia con l'atleta della Libertas Ceresetto.

Per concludere in bellezza la splendida giornata di gare, Manlio Moro ha stabilito il nuovo record della pista sui 4 chilometri, record che apparteneva a Nicolò Galli in 4'43"738 fatto segnare durante una delle prove UCI della 6 Sere di Pordenone. Durante la sua prova sui quattromila metri, il ragazzone della Zalf ha fermato il cronometro in 4'32"665, prendendosi pertanto questo primato. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Pista.

GIOVEDI' 07/09 - 12esima posizione per Davide Cimolai nella 12esima tappa della Vuelta a España vinta da Juan Sebastian Molano. 48esima posizione per Elena Cecchini nella cronometro del Simac Ladies Tour.

VENERDI' 08/09 - 156esimo posto per Davide Cimolai nella 13esima tappa della Vuelta a España, mentre Elena Cecchini è arrivata 92esima nella terza tappa del Simac Ladies Tour. 74esimo posto per Matteo Fabbro e 121esimo per Filippo Ridolfo nel GP Cycliste de Quebec.

Giorno di Short Track a Les Gets, in Francia, per la tappa di Coppa del Mondo MTB, dove Luca Braidot è arrivato 23esimo, Nadir Colledani 31esimo e Daniele Braidot 32esimo.

SABATO 09/09 - 148mo posto per Davide Cimolai nella 14ma tappa della Vuelta a España, Elena Cecchini 28esima nella quarta frazione del Simac Ladies Tour.

E' finalmente arrivata dopo tanti piazzamenti, anche di spessore internazionale, la prima vittoria tra gli Under del nostro Filippo D'Aiuto. Il portacolori della General Store Essegibi F.lli Curia ha conquistato il successo nella 63esima Coppa Messapica, valida come seconda tappa del Giro di Puglia Challenge, attaccando ai meno dieci chilometri e riuscendo a resistere al ritorno del gruppo per una manciata di secondi. Buona anche la sesta posizione conquistata da Alessio Menghini.

Allievi impegnati a Lauzacco, in provincia di Udine, dove si è corsa la terza edizione del Memorial Villis. Dallo sprint di gruppo è arrivata la doppietta per il Team Austria che, dopo aver conquistato settimana scorsa la Trieste-Gorizia-Udine, ha piazzato Valentin Hofer e Johannes Kosch davanti a tutti. Terzo Simone Granzotto, quarto Enrico Del Gallo, quinto Cristian Bardieru e nono Marco Masotti. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

A Borgo Valsugana, in provincia di Trento, si sono corse la Coppa di Sera e la Coppa Rosa. Proprio in quest'ultima è arrivata la vittoria della campionessa italiana Chantal Pegolo tra le Donne Allieve, che ha bissato il trionfo dell'anno scorso battendo in volata Giada Silo e Elisa Bianchi. Nona posizione, invece, per Eleonora Deotto del Valvasone. Per quanto riguarda la Coppa di Sera, invece, tra le Donne Esordienti del secondo anno è arrivata la quarta posizione di Elena D'Agnese e l'ottava di Rachele Cafueri e tra gli Esordienti del 1° anno Marco Casetta è giunto quinto al traguardo.

Al Ciocco Bike Circle si sono svolti i Campionati Italiani MTB Team Relay Giovanile dove la prima squadra del Friuli Venezia Giulia composta da Samuele Mania, Massimo Bagnariol, Sabrina Rizzi ed Ettore Fabbro è arrivata quinta, mentre tra la seconda composta da Federico Chivilò, Lorenzo Palmarin, Elisa Castellan e Matteo Antoniolli è arrivata 24esima.

DOMENICA 10/09 - 130mo posto per Davide Cimolai nella 15esima frazione della Vuelta a España, mentre Elena Cecchini ha chiuso al 53esimo posto l'ultima tappa del Simac Ladies Tour in cui è arrivata 27esima.

Seconda vittoria stagionale su strada conquistata dal nostro Davide Stella nel GP Comune di Villadose, corso in provincia di Rovigo. Il portacolori del Gottardo Giochi Caneva ha battuto allo sprint Filippo Cettolin e Samuele Massolin, ottenendo così il suo secondo successo personale. Juniores impegnati anche nel Trofeo Buffoni, importante gara internazionale, dove Andrea Bessega è arrivato 12esimo e Andrea Montagner 39esimo.

Sempre tra gli Juniores è arrivata anche la prima vittoria su strada per Francesco Vecchiutti nel 32esimo Memorial Annibale Franchini, corso a Provezze in provincia di Brescia. Giornata trionfale per il Team Tiepolo Udine che è riuscito a fare doppietta grazie anche al secondo posto conquistato da Tommaso Cafueri, ottenendo il massimo dalla fuga di giornata.

Grande gara di Nadir Colledani a Les Gets nella prova di XCO della Coppa del Mondo MTB, tutta in rimonta che gli ha permesso di arrivare a ridosso della top10 in 11esima posizione. 25esimo Daniele Braidot e 35esimo Luca Braidot.

Al Ciocco Bike Circle è andata in scena l'ultima prova della Coppa Italia Giovanile MTB. Tra gli Allievi 2° anno 13esimo Ettore Fabbro e 22esimo Mirco Colledani, tra quelli del primo sesto Samuele Mania e 18esimo Matteo Antoniolli, mentre tra le Donne Allieve del secondo anno Sabrina Rizzi è arrivata terza. Tra gli Esordienti 2° anno nono Massimo Bagnariol e 35esimo Lorenzo Palmarin, tra quelli classe 2010 ottavo posto per Federico Chivilò e infine tra le Donne Esordienti del secondo anno decima Elisa Castellan e tra quelle del primo terza Nicole Trampus. La classifica finale della Coppa Italia Giovanile MTB ha visto il Friuli Venezia Giulia conquistare la medaglia di bronzo con 1159 punti alle spalle di Lombardia e Veneto.

A Dosson di Casier, in provincia di Treviso, si è svolto il GP Dopla. Tra gli Uomini Open quinto Rafael Visinelli e 14esimo Alberto Zara, tra le Donne Open terza Lisa Canciani e quinto Antonia Berto e tra gli Junior quarto Riccardo Del Puppo. Tra gli Allievi 2° anno terzo Davide Vidal, 12mo Filippo Gava e 19mo Daniele Degano, tra quelli del primo 13mo Giacomo Paccagnella, mentre tra le Allieve sesta Valentina Zilio. Infine tra gli Esordienti 2° anno 21mo Nicolò Cordazzo e 25mo Pietro Bessega, tra quelli classe 2010 secondo Claudio Di Santolo, quarto Federico Zille, decimo Alexander Dal Mas e tra le Donne Esordienti 13ma Maria Maia Meneghetti.

115 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page