top of page

Bronzo di Jonathan Milan alle Olimpiadi di Parigi

Su strada vincono Menghini, Stella, Pegolo e Puppo, mentre Braida festeggia a Sospirolo. Gare a Valvasone, Subit, Fontanafredda e Ampezzo

LA COPERTINA

Jonathan Milan conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi nell'Inseguimento a squadre

Vincere è difficile, ma confermarsi campioni lo è ancora di più. Lo sanno bene i quattro alfieri che 3 anni fa avevano conquistato la medaglia d'oro nei Giochi Olimpici di Tokyo, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Simone Consonni e il nostro Jonathan Milan. Dopo aver fatto segnare il quarto tempo nelle qualificazioni ed essersi piegati al quartetto australiano in semifinale (capace di abbattere il loro record del mondo), Jonathan e compagni si sono presi una medaglia di bronzo che pareva difficile dopo le prestazioni delle altre nazionali, ma che era e che è più che meritata per tutto il lavoro svolto in questi anni. E' bastato il tempo di 3:44.197 per distruggere il quartetto danese, ormai un'abituè quando si tratta di conquistare medaglie nell'Inseguimento a squadre, e salire sul terzo gradino del podio olimpico alle spalle di Australia e Gran Bretagna.

STRADA

Alessio Menghini vincente a Sommacampagna

E' tornato alla vittoria il nostro Alessio Menghini, che nella 29esima edizione del GP San Luigi corso a Caselle di Sommacampagna, in provincia di Verona, ha ritrovato il successo che gli mancava da oltre 2 mesi. Il friulano in forza alla General Store Essegibi F.lli Curia ha battuto con uno sprint di prepotenza pura Simone Buda e Michael Cattani, conquistando così la sua quarta vittoria stagionale. Buona nona posizione conquistata da Davide Toneatti in Romania nella Cupa Max Ausnit. Nel Memorial Fornasiero Alfredo corso a Piove di Sacco, invece, Daniel Skerl del Cycling Team Friuli Victorious ha chiuso la sua prova all'ottavo posto.

Il podio elite del Giro della Provincia di Pordenone

Giornata di ciclismo femminile a Valvasone Arzene dove le Donne Open si sono date battaglia nel 29esimo Giro della Provincia di Pordenone. Tra le Donne Elite allo sprint è stata Marta Pavesi a spuntarla davanti a Emanuela Zanetti e Elisa De Vallier, con Giorgia Serena classificata nona e Beatrice Cesca 12esima. Tra le Donne Juniores, invece, ricordiamo il settimo posto di Martina Montagner e il nono di Chantal Pegolo. Chantal Pegolo che la settimana successiva ha conquistato un'altra vittoria da aggiungere a questa stagione ricca di soddisfazioni nella prova in linea del quinto Trofeo Santuario del Boden, corso a Ornavasso in provincia di Verbania. La juniores portacolori dell'U.C. Conscio Pedale del Sile ha anticipato allo sprint Luccon e De Laurentiis, per poi concludere al sesto posto la cronoscalata che ha deciso la classifica combinata, chiusa in terza posizione.

Terza vittoria stagionale di Davide Stella

Juniores impegnati prima nella 51esima edizione del Giro del Ponte a Faè di Oderzo in provincia di Treviso, dove Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita e Davide Stella del Gottardo Giochi Caneva hanno terminato rispettivamente al quarto e quinto posto, e settimana dopo nel GP DMT di Castel d'Ario in provincia di Mantova, dove proprio il portacolori del Gottardo GIochi Caneva ha conquistato la sua terza vittoria in questo 2024 grazie ad uno sprint perfetto davanti a Stefanelli e Fabbro.

Il vincitore della Udine-Subit Maj Bohak

Oltre 150 allievi si sono dati battaglia nella storica ed impegnativa Udine-Subit organizzata dall'ASD K2, dove a prevalere in uno sprint ristretto dopo 9 chilometri di salita è stato lo sloveno Maj Bohak, capace di anticipare Archetti e Rant. Il migliore dei friulani è stato Matteo Gagno della Sacilese appena fuori la top-10 di giornata in 11esima posizione. Sempre Gagno è arrivato poi ottavo nel Trofeo Maionchi Nevio corso a Chiesanuova Uzzanese in provincia di Pistoia.

Il podio degli Allievi alla Notturna dell'Assunta (©Foto di ATPhotography)

Esordienti impegnati a Cartura, in provincia di Padova, nel GP Eurtermoidraulica. Tra gli Esordienti 2° anno è arrivata la vittoria di Giulio Puppo della Sacilese, mentre il compagno di squadra Justyn Michele Breda ha chiuso al terzo posto tra quelli del primo anno. Sempre tra gli Esordienti 2° anno Riccardo Nadin è arrivato settimo nel Trofeo Moratti Miori Girardi di Drò. Categorie giovanili che il 9 agosto si sono date battaglia nella Notturna dell'Assunta, organizzata a Vigonovo dalla S.C. Fontanafredda. E' stato un dominio assoluto della Sacilese che ha vinto tra gli Allievi con Simone Roveretto menter i compagni di squadra Fabio Di Bernardo, Gioele Taboga e Matteo Gagno sono arrivati dal quarto al sesto posto, ha vinto tra gli Esordienti 2° anno con Marco Casetta davanti a Giulio Puppo e tra quelli del primo con Justyn Michele Breda davanti a Nicola Quaia e Samuele Zanellato.

MTB

E' arrivato un altro successo per la nostra Lucrezia Braida che ha fatto sua la prova tra le Donne Open dell'XC Sospirolo davanti a Fontana e Miola. Tra gli Juniores, invece, settimo posto per Alessio Paludgnach e ottavo per Giovanni Zambon e tra gli Allievi 1° anno sesto per Samuele Sist.

Il podio degli Esordienti 2° anno ad Ampezzo

Ad Ampezzo la Jam's Bike Team Buja ha organizzato il Passion Bike Day. Tra gli Uomini Open vittoria di Ceolin davanti a Cristian Calligaro, Marco Ponta, Alberto Cudicio e Gabriele Petris, tra le Donne Open Cristina Pittin ha anticipato Antonia Berto, mentre tra gli Juniores successo di Andrea Sdraulig su D'Arsiè e Davide Vidal con Andrea Grillo quinto. Tra gli Allievi 2° anno Samuele Mania si è imposto su Matteo Antoniolli, Lorenzo Totis, Pietro Cozzutti e Giacomo Paccagnella, tra quelli del primo anno Lorenzo Palmarin ha battuto Massimo Bagnariol, Lorenzo Scian, Matteo Bulfon e Andrea Villanova, mentre tra le Allieve vittoria di Maia Maria Meneghetti davanti a Elisa Castellan e Nicole Bertoni. Infine tra gli Esordienti 2° anno Federico Chivilò ha festeggiato davanti a Pietro Bandiziol, Erik Cargnelutti, Luca Montagner e Dorian Cascio, tra quelli classe 2011 Alex Caruzzi ha conquistato il successo su Alberto Famea, Nicola Quaia, Luca Tonelli e Paolo Nardone, tra le Donne Esordienti primo posto di Alice Viezzi.

26 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page