top of page

Bessega e Montagner campioni europei nella cronostaffetta mista

Medaglia d'argento anche per Elena Cecchini, gare a San Pietro al Natisone, Fontanafredda e San Leonardo. Viezzi si sblocca subito nel ciclocross

MARTEDI' 19/09 - Ottava posizione per Carlo Francesco Favretto nell'87esima Coppa Collecchio vinta da Igoshev.

MERCOLEDI' 20/09 - Hanno preso il via con le prove a cronometro i Campionati Europei su Strada a Emmen, in Olanda. Nella prova riservata agli Juniores c'erano due ragazzi friulani, Andrea Bessega e Andrea Montagner, i quali hanno concluso rispettivamente al 34esimo e 43esimo posto.

GIOVEDI' 21/09 - Giornata di crono staffette miste ai Campionati Europei su Strada a Emmen in cui sono arrivati due splendidi podi per i nostri ragazzi friulani. Nella prova riservata agli Elite, medaglia d'argento per il sestetto azzurro composto da Affini, Cattaneo e Sobrero e da Elena Cecchini, Paladin e Guazzini. Dopo aver accumulato un discreto vantaggio tra gli uomini, le donne purtroppo sono state superate per una manciata di secondi dal terzetto francese, ottenendo comunque un'ottima seconda posizione.

© Foto di Sprint Cycling Agency

Per quanto riguarda la prova riservata agli Juniores, è arrivata la medaglia d'oro per i sei ragazzi azzurri. Luca Giaimi assieme ai nostri Andrea Bessega e Andrea Montagner avevano fatto un'ottima prova fino a pochi metri dall'arrivo, quando sono scivolati perdendo così qualche secondo prezioso. Per fortuna poi le tre ragazze, Venturelli, Toniolli e La Bella hanno recuperato tutto lo svantaggio e hanno battuto la Germania e la Francia. Per Andrea Bessega e Andrea Montagner si tratta del primo titolo europeo su strada.

SABATO 23/09 - 24esima posizione per Elena Cecchini nella prova in linea riservata alle Donne Elite dei Campionati Europei su Strada. Tra gli Juniores, invece, ottima settima posizione per Andrea Montagner, che si è reso protagonista di diversi attacchi sul Col du Vam ed è stato il migliore al traguardo dei primo anno, mentre Andrea Bessega ha terminato la sua prova al 34esimo posto.

DOMENICA 24/09 - A San Pietro al Natisone, in provincia di Udine, si è svolta la decima edizione del GP Valli del Natisone, prova riservata alla categoria Juniores. La vittoria è stata conquistata da Davide Garato della S.C. Padovani che allo sprint ha anticipato Matteo De Monte della Borgo Molino Vigna Fiorita e Davide Stella del Gottardo Giochi Caneva. Ricordiamo anche il sesto posto di Lorenzo Unfer del Team Tiepolo Udine. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

Decima posizione per Romina Costantini nel Memorial Valeria Cappellotto corso a Sarcedo e quinta posizione per l'allievo della Sacilese Lorenzo Dalle Crode nella 42esima Scandolara-Pianezze.

A Fontanafredda è andato in scena l'omonimo GP Città di Fontanafredda, gara riservata agli Esordienti valevole come campionato provinciale. Tra gli Esordienti del secondo anno successo in solitaria per Maks Olenik del Meblo Jogi, mentre Gioele Taboga è arrivato nono. Tra quelli del primo anno, invece, nona vittoria stagionale per Giulio Puppo della Sacilese, che ha battuto Daniele e Cecchin. Nono posto per Diego Carcangiu. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

Ragazze impegnate a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nel 21esimo GP Vania Padovan. Tra le Donne Allieve è arrivato il decimo successo in stagione per la nostra Chantal Pegolo, la portacolori del Conscio Bike Friuli che ha anticipato Rossignoli e Paset, mentre Camilla Murro ha chiuso al quinto posto. Tra le Donne Esordienti del secondo anno seconda posizione per Ambra Savorgnano e terza per Elena D'Agnese battute solamente da Giorgia Nervo, quinta Emma Visintin.

Impegno a Parigi per il Test Event della prova di Cross Country delle Olimpiadi 2024, dove Luca Braidot è arrivato 16esimo, Nadir Colledani 18esimo e Daniele Braidot 22esimo.

A San Leonardo, in provincia di Udine, si è corso l'Ies Pod - Funny Slope, gara riservata alle categorie giovanili. Tra gli Allievi vittoria di Andrea Kocina su Samuele Spangaro e Mirco Colledani, tra gli Esordienti Davide Zinutti ha battuto Federico Chivilò e Mark Rugora, tra le Donne Allieve Serena Bratti ha anticipato Valentina Zufferli mentre tra le Donne Esordienti vittoria di Nicole Bertoni su Elisa Castellan. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/MTB.

© Foto di Alessandro Billiani

Ha preso in Italia il via la stagione di ciclocross 2023-2024 con la prima prova del Trofeo Triveneto Ciclocross, ovvero il CX del Tergola corso a Cadoneghe, in provincia di Padova. Tra gli Uomini Open quinto posto per Cristiano Di Gaspero, ottavo per Alberto Cudicio, 12mo per Edoardo Braida, 17mo per Riccardo Ermacora e 18mo per Riccardo Quaia. Tra le Donne Open sesta Lisa Canciani e decima Antonia Berto. Tra gli Juniores, invece, è arrivata la vittoria di Stefano Viezzi della DP66, nono posto per il compagno di squadra Ettore Fabbro, 11mo per Federico Ballatore, 13mo per Alessio Paludgnach, 17mo per Andrea Sdraulig, 23mo per Samuele Emmi, 27mo per Riccardo Dorigo Viani e 29mo per Daniele Degano, mentre tra le Junior seconda Ilaria Tambosco e quarta Nadia Casasola.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Allievi 2° anno segnaliamo la seconda posizione per Filippo Grigolini, l'ottava di Samuele Mania, la 16ma di Luca Battistutta, la 17ma di Joele Tonizzo e la 18ma di Thomas Bolzan, tra quelli del primo anno, invece, ottavo Massimo Bagnariol, 12mo Giacomo Moni Bidin, 13mo Gabriele Zamero, 14mo Gabriele Blaseotto, 15mo Lorenzo Scian, 18mo Matteo Bulfon, 19mo Lorenzo Maschio e 20mo Krishna Zanello. Tra le Donne Allieve quarta Annarita Calligaris, sesta Julia Magdalena Mitan, nona Rachele Cafueri, decima Nicole Canzian e 12ma Francesca Scotti. Infine tra gli Esordienti 2° anno vittoria di Simone Gregori davanti a Pietro Bandiziol, quinto Sebastiano D'Aiuto, ottavo Alessio Borile, 12mo Riccardo Tofful, 15mo Claudio Di Santolo e 17mo Erik Cargnelutti, mentre tra le Donne Esordienti Rebecca Anzisi ha battuto Alice Viezzi.

Al Radcross Illnau, in Svizzera, 16esimo posto per Leonardo Ursella e 35esimo per Gabriele Nadalutti tra gli Juniores. A Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbania, è andata in scena la tappa delle 4Enduro Series, dove Simone Leo è arrivato terzo tra gli Allievi, Alessandro Baradel 22esimo tra gli Esordienti e Arianna Planiscig terza tra le Donne Giovanili.

85 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page