top of page

Andrea Bessega conquista il Giro FVG Juniores davanti a Viezzi e Cafueri

Daniele Braidot vince a La Thuile, mentre in pista al Trofeo delle Regioni brillano Stella, Zanutta e Faggianato in un weekend ricco di gare in Friuli

MERCOLEDI' 31/05 - Al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, in provincia di Torino, si è svolta la prova di qualificazione per l'area Nord del nuovo Trofeo delle Regioni su Pista. Le più grandi soddisfazioni sono arrivate dai nostri Junior, in particolare dall'Eliminazione dove Davide Stella ha battuto nell'ultima volata Matteo Fiorin e al terzo posto si è classificato David Zanutta, dal KM da fermo dove si è imposto Gioele Faggianato e dalla Madison che è stata dominata da Zanutta e Stella. Seconda posizione per Zanutta, Stella e Faggianato per quanto riguarda la Velocità a squadre. Quinta posizione tra le Donne Juniores nella prova dei 500 metri da fermo e sesta nell'Eliminazione per Gaia Bertogna.

Tra gli Allievi, invece, terzo posto conquistato da Federico Ballatore, Lorenzo Dalle Crode, Simone Roveretto e Christian Pighin nell'Inseguimento a squadre. Nella Madison ottavi Pighin e Ballatore. Tra le Donne Allieve quarta posizione ottenuta dalla coppia Camilla Murro e Carlotta Petris sia nella Velocità a squadre sia nella Madison.

Tra gli Esordienti è arrivato il terzo posto di Gioele Taboga e Federico Ros e il sesto di Nicolò Marzinotto e Giacomo Moni Bidin nella Madison, nell'Omnium, invece, quinto Marzinotto, sesto Taboga, decimo Ros e 14mo Moni Bidin. Infine, terza posizione per Elena D'Agnese ed Emma Visintin e quinta per Vanessa Masotti e Ambra Savorgnano nella Madison tra le Donne Esordienti, nell'Omnium terza Elena D'Agnese, quarta Masotti, ottava Savorgnano e 13ma Visintin.

GIOVEDI' 01/06 - Ha preso il via con il tecnico prologo di 600 metri l'Oberosterreich Rundfahrt, che ha visto Lander Loocks trionfare su Alberto Bruttomesso del Cycling Team Friuli Victorious per una manciata di decimi. 47esimo posto per Giovanni Bortoluzzi.

VENERDI' 02/06 - 50esimo posto per Giovanni Bortoluzzi nella seconda frazione dell'Oberosterreich Rundfahrt. Sesto posto per Tommaso Bergagna e nono per Carlo Francesco Favretto nel Trofeo Alcide Degasperi.

© Foto di SportCity Foto Bolgan

Ha preso il via con la cronometro a squadre di 12 chilometri con partenza e arrivo a Fontanafredda la 21esima edizione del Giro del Friuli V.G. Juniores. A dominare la prova contro il tempo è stata la Borgo Molino Vigna Fiorita del nostro Andrea Bessega, che ha fermato il cronometro a 13:58 ad una media di oltre 51 km orari. A soli due secondi di distanza si è classificato il Team Tiepolo Udine composto da David Zanutta, Tommaso Cafueri, Stefano Viezzi, Francesco Vecchiutti, Lorenzo Unfer ed Erik Manfè. 24esima posizione, invece, per il Gottardo Giochi Caneva dei nostri Alan Flocco, Gioele Faggianato e Davide Stella, rallentati da una caduta. In virtù di questi risultati, il primo leader della classifica generale è Filippo Cettolin. Per vedere tutti i risultati, vai nella sezione Gare/Strada.

Giornata che ha visto impegnati anche gli Allievi in territorio friulano, con l'ASD Carnia Bike che ha organizzato la Carnia Julium Classic. L'impegnativo arrivo posto in cima alla Polse di Zuglio ha visto prevalere Alessio Magagnotti davanti allo sloveno Kuntaric e Segatta. Quarto posto per il nostro Ettore Fabbro, impegnato oggi su strada, e decimo per Christian Pighin. Per vedere tutti i risultati, vai nella sezione Gare/Strada.

Ragazze invece impegnate nel GP Comune di Morsano al Tagliamento, in provincia di Pordenone, dove tra le Allieve si è imposta Agata Campana con Piera Barattin che è arrivata decima, tra le Esordienti 2° anno splendida-doppietta della Libertas Ceresetto grazie allo sprint vincente di Vanessa Masotti davanti alla compagna Ambra Savorgnano, terza Emma Visintin e quarta Elena D'Agnese, infine tra quelle classe 2010 quarto posto per Anna Momesso, settimo per Arianna Planiscig e decimo per Nicole Fantin. Per vedere tutti i risultati, vai nella sezione Gare/Strada. Decimo posto per Marco Casetta tra gli Esordienti 1° anno al GP Fratelli Massolin.

© Foto di Alessandro Billiani

Dopo il rinvio nelle scorse settimane causa maltempo, finalmente si è svolta ad Aviano la 14esima Acid MTB Race, valida come quarta tappa dell'XCO Cup FVG e come campionato regionale per le categorie agonistiche e amatoriali. Tra gli Uomini Elite vittoria di Alberto Brancati su Rafael Visinelli e Bressan, quarto Alberto Cudicio, quinto Federico Tauceri e sesto Federico Colautti. Tra gli Under 23 netta affermazione di Lo Monaco su Gabriel Lorenzo Bisaro e Matteo Sancassani, quarto Riccardo Costantini e quinto Riccardo Ermacora, mentre tra le Donne Under fa festa Sofia Arici davanti a Lisa Canciani con Antonia Berto quarta. Tra gli Juniores vittoria di Francesco Schiavinato, terzo Alessio Paludgnach, quarto Andrea Sdraulig e settimo Gabriele Nadalutti.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Allievi 2° anno doppietta del Conegliano Bike Team grazie a Cavezzan e Zago, terzo Giovanni Zambon, settimo Davide Vidal, nono Patrizio Battisacco e decimo Andrea Grillo, tra quelli del primo successo per Samuele Mania e quarto Matteo Antoniolli, tra le Donne Allieve Sabrina Rizzi ha battuto Giorgia Pellizotti e Julia Magdalena Mitan, quarta Nicole Canzian e quinta Valentina Zufferli. Tra gli Esordienti del secondo anno secondo Riccardo Zamero, terzo Massimo Bagnariol, quarto Lorenzo Palmarin e settimo Fabio Marega, tra quelli del primo secondo Lorenzo Chivilò, quarto Pietro Bandiziol e quinto Alessio Borile. Infine tra le Donne Esordienti seconda Rachele Cafueri e terza Azzurra Rizzi. Per vedere tutti i risultati, vai nella sezione Gare/MTB.

29esima Alice Sabatino e 35esima Gaia Cos nella prova riservata alle Donne Juniores de La Thuile MTB Race, valida come tappa delle Internazionali d'Italia Series.

SABATO 03/06 - Ancora Timo Kielich vincente all'Oberosterreich Rundfahrt con Davde De Cassan che è arrivato quarto e Giovanni Bortoluzzi ottavo. Terzo posto tra gli Under 23 per Manlio Moro nella Cronoromanengo svoltasi a Romanengo, in provincia di Cremona.

© Foto di SportCity Foto Bolgan

Si è corsa la seconda tappa del Giro del Friuli V.G. Juniores da Cordenons a Cimolais, valida anche come 34esima Casut-Cimolais. Ad imporsi è stata la maglia giallo-blu di leader della classifica generale Filippo Cettolin, che in uno sprint ristretto ha regolato Dante e De Longhi. Quarto il nostro Stefano Viezzi, 19esimo Andrea Bessega, 27esimo Tommaso Cafueri, 37esimo David Zanutta, 67esimo Erik Manfè, 72esimo Alan Flocco, 83eismo Francesco Vecchiutti, 107mo Gioele Faggianato, 108vo Lorenzo Unfer e 120mo Davide Stella. Per vedere tutti i risultati, vai nella sezione Gare/Strada.

© Foto di Alessandro Di Donato

E' finalmente arrivata la gioia personale anche per Daniele Braidot. Il portacolori del CS Carabinieri - Olympia Vittoria nella prova de La Thuile MTB Race, quarta prova delle Internazionali d'Italia Series, ha dominato dal primo all'ultimo metro la gara degli Uomini Elite, distanziando poi Alessio Agostinelli di quasi un minuto e Andreas Vittone di 90 secondi. Un bel successo in vista dei ravvicinati impegni di Coppa del Mondo, motivo per cui Nadir Colledani e Luca Braidot non si sono presentati quest'oggi. 18esima posizione, invece, per Lucrezia Braida tra le Donne Elite.

DOMENICA 04/06 - Nell'ultima tappa dell'Oberosterreich Rundfahrt tappa e maglia a Luca Vergallito, mentre Davide De Cassan del CTF ha chiuso al settimo posto conquistando anche la maglia bianca di miglior giovane. 27esima posizione per Giovanni Bortoluzzi che in generale è arrivato 24esimo. 14esima posizione conquistata da Sara Casasola nell'impegnativa classica francese Alpes Gresivaudan Classic, vinta da Evita Muzic.

A Sant'Ermete, in Emilia Romagna, è andata in scena la 51esima Coppa della Pace - Trofeo F.lli Anelli, gara riservata agli Under 23 che ha visto trionfare per una manciata di secondi Matteo Scalco sul nostro bravissimo Tommaso Bergagna, portacolori della General Store - Essegibi - F.lli Curia. 58esimo posto per il compagno di squadra Carlo Francesco Favretto e 64esimo per Manlio Moro.

© Foto di SportCity Foto Bolgan

Si è concluso con la tappa da Pordenone a San Daniele del Friuli il 21esimo Giro del Friuli V.G. Juniores. La terza tappa ha visto trionfare nell'impegnativo circuito finale che prevedeva la salita al Castello di Arcano Superiore e lo strappo di San Daniele Leonardo Vesco del Team Giorgi davanti a Enea Sambinello e Ludovico Maria Mellano. Quinta posizione per Andrea Bessega, nona per Stefano Viezzi, 18esima per Tommaso Cafueri, 20esima per Alan Flocco, 48esima per Francesco Vecchiutti, 62esima per David Zanutta, 63esima per Lorenzo Unfer e 69esima per Davide Stella, mentre si sono ritirati Gioele Faggianato e Erik Manfè. La vera gioia, però, è arrivata dalla classifica generale, dove il sacilese Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita si è imposto per due secondi sulla coppia del team Tiepolo Udine Stefano Viezzi e Tommaso Cafueri. Si tratta di un'edizione storica quella del 2023, dato che quella di Bessega è la prima vittoria friulana nella corsa juniores "di casa", resa ancora più bella dal podio interamente friulano completato da Viezzi e Cafueri. 35mo Flocco, 40mo Zanutta, 56mo Vecchiutti, 68mo Unfer e 76mo Stella. Per vedere tutti i risultati, vai nella sezione Gare/Strada.

A Colceresa di Mason, in provincia di Treviso, è arrivata la seconda vittoria consecutiva tra gli Esordienti del primo anno di Sebastiano D'Aiuto del Pedale Manzanese, che nella Coppa Tisa Bike Colceresa ha battuto Jake Morbiato e Luca Montagner della Libertas Ceresetto.

Ragazze impegnate, invece, a Laives, in provincia di Bolzano, dove tra le Allieve Chantal Pegolo ha conquistato la seconda posizione nel Memorial Plattner alle spalle della compagna di squadra Azzurra Ballan con Martina Montagner arrivata quarta, mentre nel Memorial Endrizzi Goffredo tra le Esordienti 2° anno terza Elena D'Agnese, quinta Ambra Savorgnano e settima Emma Visintin.

Quinta posizione per Ilaria Tambosco tra le Donne Allieve e 27esimo posto per Jacopo Sabatino tra gli Allievi 1° anno al La Thuile MTB Race.

Si è svolta la prima prova dell'FVG MTB Tour, ovvero la Palmanova Bike Race. Tra gli Uomini Open vittoria di Rafael Visinelli davanti a Alberto Cudicio e Marco Ponta, quinto Federico Tauceri, sesto Riccardo Costantini, settimo Edoardo Braida, ottavo Giacomo Chiumenti e nono Alberto Zara. Tra le Donne Open fa festa Antonia Berto mentre tra gli Juniores Francescpo Schiavinato si è imposto su Enrico Del Gallo, Riccardo Del Puppo, Alessandro Siderini e Riccardo Quaia. Per vedere tutti i risultati, vai nella sezione Gare/MTB.

© Foto di Maurizio Bertazzon

A Vigo di Cadore si è svolto il Dolomiti XC, valido come prova della Veneto XCO Cup. Tra gli Under 23 quinto Riccardo Ermacora, tra gli Juniores 13mo Gabriele Petris, tra gli Allievi 2° anno quarto Ettore Fabbro, quinto Giovanni Zambon e ottavo Mirco Colledani, tra quelli classe 2008 vittoria di Matteo Antoniolli, mentre tra le Allieve quarta Annarita Calligaris e quinta Valentina Zufferli. Infine tra gli Esordienti 2° anno terzo Lorenzo Palmarin, settimo Lorenzo Maschio, 16mo Fabio Marega e 24mo Leonardo Zufferli, tra quelli del primo terzo Federico Chivilò, quinto Claudio Di Santolo, 17mo Luca De Monte e 24mo Matteo Baracco, tra le Donne Esordienti terza Nicole Trampus.

A Roana si è coro il Trofeo DH Northgroup, dove tra gli Uomini Open ha vinto Marco Schierau della Jam's Bike Team Buja e tra gli Esordienti ha trionfato Davide Zinutti.

112 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page