top of page

Prima vittoria stagionale per il CTF e Nicolò Buratti a Fucecchio

Ottimo weekend d'esordio per il CTF in Toscana. Buone prestazioni anche di Milan, Cecchini e Portello. Seconda Lucrezia Braida a Verona

LUNEDI' 21/02 - 49esimo posto per il nostro Jonathan Milan nella seconda frazione dell'UAE Tour, risoltasi allo sprint con la vittoria di Mark Cavendish davanti a Philipsen e Ackermann.

MARTEDI' 22/02 - Buon 14esimo posto per Jonathan Milan nella cronometro individuale di 9km corsa ad Ajman, nella quarta tappa dell'UAE Tour. Il Toro di Buja ha completato la sua prova a 32 secondi di ritardo dal vincitore Stefan Bissegger ad una media di 52,683 km/h.

MERCOLEDI' 23/02 - Primo arrivo in salita all'UAE Tour e prima vittoria per il campione sloveno Tadej Pogacar, che sul traguardo di Jebel Jais si è imposto in volata su Adam Yates e Aleksandr Vlasov. 100esima posizione per Jonathan Milan.

GIOVEDI' 24/02 - Seconda vittoria per Jasper Philipsen in questo UAE Tour, che si è ripetuto nella volata di Al Marjan Island davanti a Kooij e Bennett, con il nostro Jonathan Milan della Bahrain - Victorious che ha concluso con un buon 15esimo posto.

Ha fatto il suo esordio stagionale con la maglia della Israel - Premier Tech il nostro Alessandro De Marchi al Gran Camino, prima edizione di questa corsa che si svolge in Galizia, chiudendo la prima frazione al 69esimo posto.

VENERDI' 25/02 - Prima vittoria da professionista per il giovanissimo Mathias Vacek nella sesta tappa dell'UAE Tour, che ha approfittato dell'errore del gruppo per battere i compagni di fuga allo sprint. Ottima decima posizione per il nostro Jonathan Milan, quinto nella volata del plotone.

Vittoria di Michael Woods nella seconda tappa del Gran Camino sull'impegnativo arrivo del Mirador do Ezaro, Il suo compagno di squadra Alessandro De Marchi ha chiuso al 24esimo posto.

SABATO 26/02 - Trionfo finale per Tadej Pogacar all'UAE Tour che vince ultima tappa e classifica generale davanti ad Adam Yates e Pello Bilbao. 109esimo posto per Jonathan Milan, chiudendo in generale al 97esimo posto.

79esimo posto per Alessandro De Marchi nella terza tappa del Gran Camino, vinta da Alejandro Valverde davanti al leader Michael Woods.

E' iniziata la stagione delle classiche con la Omloop Het Nieuwsblad, dove tra le Donne la nostra Elena Cecchini della SD Worx ha chiuso al 42esimo posto a circa 4 minuti dalla vincitrice Annemiek Van Vleuten.

© Foto di Walter Pettinati

Ottima seconda posizione conquistata dal nostro Nicolò Buratti nella 35esima edizione della Firenze-Empoli, gara riservata agli Elite e Under 23. Il giovane corridore del Cycling Team Friuli ha terminato la sua prova per soli due secondi alle spalle di Federico Guzzo della Zalf Euromobil Desireè Fior, autore di una prova maiuscola sempre all'attacco. Ad una quarantina di secondi è giunto il gruppo principale in cui Giovanni Bortoluzzi, portacolori del Work Service Marchiol Vega, ha conquistato la sesta posizione.

Sempre gli Under 23 si sono dati battaglia anche a Ponte San Pietro, in provincia di Brescia, dove si è corsa la 98° Coppa San Geo. Bella vittoria allo sprint per Samuele Zambelli davanti a Matthew Kingston, mentre ha terminato al quarto posto Nicola Venchiarutti. Ricordiamo anche il 24esimo posto di Nicolò Di Bernardo e il 46esimo di Filippo D'Aiuto, mentre si sono ritirati Matteo Orlando, Alex Mattaloni, Tommaso Bergagna, Matteo Milan, Daniel Skerl e Manlio Moro.

DOMENICA 27/02 - Ultima giornata di gare al Gran Camino che ha visto sorridere a Mark Padun, vincitore della cronometro conclusiva, e Alejandro Valverde, capace di vincere la classifica generale davanti a Woods e l'ucraino. Il nostro Alessandro De Marchi ha percorso i 16km della prova contro il tempo in 21 minuti e 3 secondi, 20esimo tempo, chiudendo così al 58esimo posto la classifica finale.

Terza vittoria per Marta Bastianelli alla Omloop van het Hageland, che in uno sprint di sette atlete ha anticipato Emma Norsgaard, Floortje Mackaij e la nostra bravissima Elena Cecchini, atleta del team SD Worx.

© Foto di Walter Pettinati

Dopo la seconda piazza conquistata ieri nella Firenze-Empoli, è arrivata la prima vittoria stagionale del Cycling Team Friuli grazie ad uno scatenato Nicolò Buratti nel 60° GP La Torre con arrivo a Fucecchio, in provincia di Firenze. Il classe 2000 di Udine ha capitalizzato al meglio il lavoro perfetto del team di Renzo Boscolo che schierava ben 3 atleti nel gruppetto di 6 ciclisti che si è giocato la vittoria. Buratti ha staccato nettamente Mattia Petrucci negli ultimi metri facendo prevalere il suo spunto veloce, mentre al terzo posto si è classificato Davide De Cassan e al quinto Gabriele Petrelli. Un weekend d'esordio che non poteva andare meglio per i colori bianconeri!

© Foto di Photobicicailotto

Sempre gli Under 23 si sono sfidati nel GP Misano 100 Open Games corso nel Circuito di Misano, in provincia di Rimini. Vittoria di Mattia Pinazzi davanti al nostro bravissimo Alessio Portello, portacolori della Zalf Euromobil Desiree Fior, mentre il suo compagno di squadra Manlio Moro ha conquistato la quinta piazza e Daniel Skerl del Cycling Team Friuli la decima.

© Foto di Michele Mondini

A Banyoles, in Catalogna, si è corsa la prima prova della Copa Catalana Internacional. Ottimo sesto posto conquistato dal nostro Luca Braidot, autore di una prova tutta in rimonta: "Anche oggi non sono partito bene, anche perchè rispetto agli altri anni sono ancora attardato nella preparazione per via di un nuovo programma. Ma oggi ho avuto i primi segnali che il lavoro sino a qua inizia a dare i suoi frutti". 18esimo posto, invece, per Nadir Colledani, portacolori dell'MMR Factory Racing Team.

© Foto di Alessandro Billiani

A Verona si è corsa la prima tappa dell'Italia Bike Cup, il 5° Verona MTB International. Vittoria del giovane Simone Avondetto tra gli Uomini Open, prova in cui Daniele Braidot ha conquistato la settima posizione. Nella prova riservata agli Juniores, invece, buon 14esimo posto per Luca Toneatti del Jam's Bike Team Buja, 44esimo per Tommaso Cafueri, 63esimo per Gabriel Bisaro, 68esimo per Andrea Sist, 79esimo per Riccardo Del Puppo e 98esimo per Alberto Zara, mentre si è ritirato Cristiano di Gaspero. Ottima seconda posizione conquistata dalla nostra Lucrezia Braida, portacolori del Team Rudy Project, tra le Donne Juniores battuta solamente da Valentina Corvi.

 
29 visualizzazioni

Comments


© foto di 

bottom of page